Naerøyfjord, il fiordo più stretto al mondo.

Vi piacciono i Fiordi? Vi piacerebbe visitare il fiordo più stretto al mondo e anche il più spettacolare? Dovete allora programmare un viaggio in Norvegia! 

Io ci sono stato e in questo articolo vi spiego come raggiungere il Naerøyfjord, il fiordo Norvegese che vi lascerà a bocca aperta.

Durante il mio viaggio in Norvegia a fine Agosto 2018, dopo aver affrontato il lungo trekking per raggiungere Trolltunga, la lingua di roccia più spettacolare del paese, ho deciso di visitare il Naerøyfjord spinto dai racconti delle persone che ho incontrato a Bergen e dalla voglia di avventura con cui ero partito dall’Italia.

Il Naerøyfjord è un fiordo di 17 km che fa parte del più grande Sognefjord, dal 2005 dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanita dall’Unesco. E’ il fiordo più stretto al mondo. In alcuni punti infatti, la sua larghezza è di soli 250m ed è contornato da montagne alte oltre i 1800m.

Nærøyfjord
Nærøyfjord

Per raggiungerlo sono partito dalla stazione degli autobus di Bergen con un Bus che impiega circa due ore e mezza per arrivare a Gudvangen, un piccolo villaggio immerso nella natura selvaggia da dove salpano i traghetti che permettono di navigare sul Nærøyfjord.

Gudvangen non offre molto, qualche tipica casa, un negozio di souvenir, un museo vichingo e un ristorante, ma già dal suo porticciolo il panorama sul fiordo ci fa immaginare lo spettacolo che ci aspetta.

I biglietti per il traghetto possono essere acquistati on line oppure alla biglietteria nel negozio di souvenir.

La navigazione è emozionante. La quiete che si respira nel fiordo è surreale, sembra che il tempo si fermi mentre si naviga. Il panorama lascia a bocca aperta. Le montagne alte oltre 1800m a picco sul fiordo sono spettacolari. Ogni tanto bellissime cascate si vedono scendere nelle acque placide del fiordo e piccoli villaggi che sembrano usciti da un film fantasy si affacciano sullo stesso. La luce è fantastica, in alcuni punti diventa quasi buio mentre in altri la luce sembra quasi giocare con le montagne. La pioggerellina che spesso scende in queste zone forma non di rado arcobaleni magnifici.

Villaggio sul Nærøyfjord
Villaggio sul  Nærøyfjord

Io ho affrontato la navigazione, che dura due ore, da Gudvangen a Flåm, sicuramente il pezzo più caratteristico.

Flåm è un altro piccolo villaggio, sicuramente più animato di Gudvangen. Da qui che parte la famosa ferrovia turistica Flåmsbana, la più ripida d’Europa, che la collega alla cittadina di Myrdal passando sopra le montagne fino a più di 800m di altezza e attraversando panorami mozzafiato.

Consiglio di salire su un sentiero evidente che parte proprio difronte al fiordo e dal quale, facendo poche centinaia di metri, si gode di una bella vista sul Nærøyfjord.

Vista da Flam
Flåm 

Inoltre non potevo non fare tappa all’unico Pub del villaggio, l’Aegir BrewPub, che produce birra artigianale direttamente sul posto e che con la sua caratteristica costruzione merita sicuramente una tappa!

About the author

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: