Cambiare vita – Trasferirsi sulle Dolomiti

Intervista a Valeria Beltempo che circa due anni fa’ ha avuto il coraggio di trasferirsi sulle Dolomiti, nello specifico a Dobbiaco in Val Pusteria.

Sei in cerca di consigli su come è possibile trasferirsi sulle Dolomiti?
Stai pensando da molto tempo di cambiare vita ma non sai come fare?
In quest’articolo troverai molte risposte alle tue domande semplicemente leggendo l’intervista a chi ha già fatto questo passo prima di te.

Ciao Vale, buongiorno. Ti farò qualche domanda sulla tua esperienza di vita che, circa due anni fa’, ti ha portato a trasferirti da Frosinone a Dobbiaco, all’ombra delle dolomiti. Le tue risposte penso saranno molto utili a chi, da molto tempo, pensa ad un cambiamento di vita radicale come il tuo.

Valeria Beltempo
Valeria

Com’è nata l’idea del trasferimento in Val Pusteria a quasi 800 km da casa tua?

L’ idea è nata dal fatto che ho sempre amato questo posto essendoci venuta per molti anni in vacanza con i miei, sin da piccola. Un giorno poi, scherzando ho detto a mio marito: che ne pensi di cambiare vita? Ti faccio conoscere un posto magico. Lui l’ha presa subito sul serio, invece, ed eccoci qui. Non è poi così difficile trasferirsi sulle dolomiti, no?

Dobbiaco
Neve a Dobbiaco

Com’è stato il primo impatto e quali difficoltà hai dovuto affrontare?

Le difficoltà iniziali sono state sicuramente vivere lontani per un po di mesi, perché Emanuele, mio marito, coraggiosamente ha preso la valigia e si è messo in viaggio da solo per trovare lavoro e successivamente una casa per accoglierci. Inoltre anche integrarsi non è facilissimo, considerando la lingua e un po’ di freddezza iniziale da parte degli abitanti del luogo, che nel tempo sicuramente è scemata.
Questo ha portato anche delle frizioni tra di noi che sono sfociate in un mio ritorno per qualche tempo a Frosinone. Insomma, sembrava non essere quel sogno che ci eravamo immaginati.

Come avete trovato lavoro, dopo quanto tempo e quanta possibilità c’è di trovarlo?

Di lavoro qui c’è n’è e tanto. Si deve essere disposti a fare dei sacrifici e a lavorare spesso anche nei week end, ma i compensi e le condizioni lavorative sono davvero confortevoli.
Io da agosto mi sono subito messa in moto e in poco tempo sono stata contattata ed ora lavoro in un hotel in centro come stagionale. Mio marito, avendo già lavorato come cuoco, in poche settimane ha trovato una struttura disposta ad assumerlo.

Cascata dolomiti
Mio marito e mio figlio

Quanto costano gli affitti a Dobbiaco?

Qui per un un’appartamento di circa 70 metri quadri paghi intorno ai 700 euro, ma gli stipendi sono molto più alti.

Come si svolge la vita lissù?

La vita qui ha ritmi molto più lenti e pacati, anche se tutti sono molto presi dal lavoro (soprattutto in alta stagione).
Ci si sveglia molto presto, la sera si sta in casa con la famiglia (considerando che di solito in inverno la temperatura, già dalle 17, e’ molto sotto lo zero).
Il lavoro per fortuna, permette ad entrambi di finire in un orario consono così da poter dedicare poi pomeriggio e sera alla famiglia e soprattutto a nostro figlio. Nei giorni liberi dal lavoro facciamo lunghe passeggiate in montagna e nei boschi che ti ripagano di tutto il lavoro fatto in settimana. In realtà si è già ripagati dai sacrifici ogni volta che si guardano le dolomiti che dominano il paese.

Tramonto Baranci
Tramonto Baranci

Come sono le persone e quanto è difficile passare il lungo inverno?

Quando si cambia vita come abbiamo deciso di fare noi, si deve mettere in conto che non sarà certo facile trovare delle amicizie pari a quelle lasciate nel posto da cui si viene e si vive da sempre. L’idea del cambiamento nasce però dall’esigenza di vivere meglio e di assicurare ai nostri figli il futuro che più meritano. Le conoscenze piacevoli comunque sono arrivate e fanno parte già della nostra quotidianità. Al lungo inverno ci si deve abituare. Se ci si lascia cullare dal candore della neve poi, diventa tutto più facile.

Braies
Braies

Perchè consiglieresti questo cambiamento di vita?

Non potrei consigliare a nessuno di cambiare vita da un giorno all’altro come abbiamo fatto noie e trasferirsi sulle dolomiti. Non tutti sono fatti per stare in luoghi così. E’ vero sono posti meravigliosi, ma viverci a lungo per alcuni può essere davvero difficile. Anche per me inizialmente lo è stato, ma questa “seconda possibilità” l’ho vissuta diversamente dalla prima. Tutti i giorni inizio la giornata molto presto e vedo albeggiare e affiorare il profilo delle dolomiti dal balcone di casa mia. Mi viene la pelle d’oca, ogni giorno e mi sento forte e viva!
Difficile da spiegare,si deve solo provare.
La mia famiglia è lontana e a volte mi manca non poter vivere la quotidianità con loro e non permettergli di vedere un nipote che cresce giorno dopo giorno. E’ anche vero che la vita è un lampo e va vissuta, non rimpianta ed io ho fatto la scelta giusta Ale, lo sento nel cuore…

Trasferirsi sulle dolomiti
Lago di Dobbiaco

About the author

Comments

  1. Dolomiti un nome che rammenta pace e tranquillità. Onestamente se ci fosse l’opportunità lo farei domani stesso senza problemi. È il posto dove vorrei che mio figlio crescere sano e a contatto con la nstura

  2. Grazie, è da tempo che medito di farlo anche io e questo articolo ha dissipato qualche mio dubbio. Cercherò di contattare la Signora per ulteriori info.
    Stefania

  3. Ciao
    Piacerebbe anche a me trasferirmi li, pero’ essendo gia nei miei 60 anni ho paura di rimanere tanto sola.
    Mi puoi dare un po’ di consigli? per esempio dove posso trovare un appartamento non tanto caro da acquistare o affittare? ho visto che in San Candido e’ molto costoso, e non conosco altri posti.
    Sheila

    1. Ciao Sheila, l’etá non conta, anzi forse alla tua è ancora più facile. Io ti consiglio Dobbiaco come posto, sicuramente meno caro di San Candido. Seguimi, presto darò qualche consiglio più specifico in un nuovo articolo!

  4. Io vi ho anticipato tutti trasferendomi in pianta stabile in Val Gardena dove avevo ed ho un appartamentino di 50mq, ma per le feste arriviamo a starci in…..7 ! Mi sono trasferita definitivamente nel 1999, una volta sistemati tutti e 4 i figli ed essere andata anticipatamente in pensione, La decisione “covava” già da tempo, perchè, quando ritornavo a Milano dopo aver sciato o arrampicato, avevo sempre un gran magone.
    Allora mi son detta:” Se non ora,quando?”, E…via! Di amici ce ne avevo già tanti ( una in particolare), di cose da fare altrettante, ( gite, sci-alpinistiche, ciaspolate, arrampicate, ferrate, articoli da scrivere sul giornale della valle, ecc) , per non contare i vantaggi di avere la residenza ( autobus , cinema, teatri, skipass scontati,treni fino a Trento o Brennero gratis, e perfino il bollo della macchina costa meno!!!). Cosa aggiungere? Qui è un paradiso e ci morirò felice. P.S. Quel libro l’ho già letto e l’ho trovato stupendo) , Ludovica Pineider nata Scotti

    1. Ciao Ludovica, dal tuo racconto traspare passione e felicità. E’ una cosa bellissima, credimi!Mi sembra proprio una bella storia la tua e se posso vorrei proporti un’intervista sul mio Blog per condividere le tue informazioni con chi sta cercando di cambiare la propria vita in meglio!Fammi sapere…

    2. Ciao Ludovica mi troverò a fare questa scelta x perché cambio casa residenziale al mare che mi piace molto avrò una casa più piccola e senza spazzi aperti e questo mi toglie L aria sono in pensione ho una cda in Cadore a 20 km da cortina ma là tutto è più caro dalla spesa all idraulico e lasciate tutti mi rattrista molto

    3. Ciao Ludovica mi troverò a fare questa scelta x perché cambio casa residenziale al mare che mi piace molto avrò una casa più piccola e senza spazzi aperti e questo mi toglie L aria sono in pensione ho una cda in Cadore a 20 km da cortina ma là tutto è più caro dalla spesa all idraulico e lasciate tutti mi rattrista molto

  5. Questa testimonianza non fa altro che aumentare il mio desiderio di andare a vivere lassù, nella natura e in tranquillità. Ci sto pensando seriamente.

  6. stiamo cercando anche noi lavoro e casa per trasferirci, non abbiamo ancora identificato un luogo ben preciso, lo faremo non appena io o mio marito troverà lavoro, comunque i vostri articoli sono molto utili. grazie

  7. Ciao, ho 66 anni, sono in pensione e vivo a Roma con un cane. Mi piacerebbe vivere in un posto tranquillo dove la natura la fa da padrone. Conosco le Dolomiti dove sono spesso andato a sciare o anche in estate per delle escursioni. Vorrei trovare una malga anche in un paese, cosa puoi consigliarmi?
    Grazie mille,
    Leonardo Martinuzzi

  8. Alessandro ti ringrazio nuovamente, per i tuoi articoli, le informazioni utili e per la prospettiva che dai ai tuoi lettori nel poter intraprendere un nuovo stile di vita ed una nuova avventura. Credo che questa estate punterò la mia macchina in direzione delle Dolomiti per scoprire nuovi posti e passo dopo passo capirò dove porta la strada 🙂

    1. Ciao Sarah e grazie per il tuo commento. Punta quella macchina e non guardare indietro, penso proprio che non te ne pentirai!In fondo poi si può sempre tornare indietro, sicchè perché non provare?!
      In bocca al lupo 🐺

  9. Non vedo l’ora di arrivare alla pensione e trasferirmi con mio marito….da sempre amante del mare ho conosciuto la montagna 10 anni fa e ne sono rimasta folgorata!!! Dolomiti vi penso sempre❤️

  10. Ciao a tutti sono Alessandro e come voi ho una grande passione per la montagna. Mi piacerebbe iniziare un nuovo progetto di vita e lavorativo e in questi anni sono riuscito a mettere da parte una piccola somma di denaro da investire un questo “sogno nel cassetto” (sono aperto anche a delle collaborazioni). Qualcuno ha dei suggerimenti da potermi dare al riguardo? Grazie a tutti!

  11. Salve,
    Devo dire che il suo racconto somiglia un po’ a quello che stiamo progettando di fare io, mia moglie e le mie due figlie.
    Tra l’altro proveniamo dalla stessa zona (più o meno), mi piacerebbe avere qualche suggerimento su come affrontare al meglio il trasferimento per esempio spese da considerare piuttosto che avere qualche dritta su cosa è più essenziale rispetto ad altro.
    Il nostro punto d’arrivo sarà la val pusteria, zona Brunico / San Lorenzo di Sebato.

    Buona montagna a tutti un saluto

    1. Mi scusi, potrebbe spiegare come avete gestito i bambini? Noi siamo interessati a trasferirci, ma avendo due bimbi e ovviamente rimanendo senza più aiuti (i nonni cioè i nostri genitori) e dovendo poi lavorare.. Come si fa?? Lei lavorava o casalinga? Grazie se risponderà ☺

  12. Buongiorno mi è capitata per mano questa bellissima intervista alla signora Valeria…noi siamo una famiglia proveniente dalla Puglia che a metà maggio 2020 ha lasciato il paese di origine e si è trasferita in Val di Fiemme e precisamente a Castello di Fiemme… abbiamo 3 bambini di 12 anni 8 anni e quasi 6 anni che si trovano benissimo e hanno preso il cambio di vita in maniera più che positiva…sarei ben lieta di scambiare esperienze con la signora Valeria…un caro saluto a tutti

    1. Ciao Anna Maria, anche noi siamo pugliesi e se tutto va bene ci trasferiamo io, mio marito e mio figlio di 2 anni, tra poche settimane a Vigo di Fassa. Sono emozionata ma al tempo stesso molto spaventata, spero di ambientarci presto e di trovarci bene e di fare nuove amicizie che per noi sono molto importanti. Speriamo bene, se ti va scrivimi per raccontarmi la tua esperienza.

      1. Mi scusi, potrebbe spiegare come gestirete il bimbo? Noi siamo interessati a trasferirci, ma avendo due bimbi e ovviamente rimanendo senza più aiuti (i nonni cioè i nostri genitori) e dovendo poi lavorare.. Come si fa?? Lei lavora o è casalinga? Grazie se risponderà ☺

      2. Buongiorno ho ripreso per caso la pagina Trasferirsi sulle Dolomiti e ho visto che c’erano una marea di messaggi…qualcuno anche con il riferimento al mio nome…
        Poi signora Grazia vi siete trasferiti in Val di Fassa ? Noi siamo qui in Val di Fiemme ormai da quasi due anni…se vuole può scrivermi

    2. Mi scusi, potrebbe spiegare come avete gestito i bambini? Noi siamo interessati a trasferirci, ma avendo due bimbi e ovviamente rimanendo senza più aiuti (i nonni cioè i nostri genitori) e dovendo poi lavorare.. Come si fa?? Lei lavorava o casalinga? Grazie se risponderà ☺

      1. Buongiorno signora Lucia ho visto solo ora una serie di commenti anche al mio messaggio
        Io lavoro da sempre e qui continuo a lavorare…mio marito lavora su turni pertanto io lavoro sempre le mattine e qualche pomeriggio quando mio marito è a casa
        Poi d’estate i nonni ( miei genitori) quando chiudono le scuole vengono qui da noi per aiutarci
        Se vuole può chiedermi altri consigli

  13. Mi chiamo Alberto sono ottico il mio SOGNO è quello di potermi trasferire in val di Fassa preferibilmente a Canaze, ma la mia professione non mi aiuta purtroppo nei piccoli centri è difficile trovare un ottico che ti assuma ma la speranza è l’ultima a morire il mio cellulare è 3394727314 chi mi vuole assumere o ha delle idee per aiutare il mio cambiamento io sono sempre in ascolto grazie a tutti

  14. È possibile trasferirsi da pensionato in Trentino? Ci sono opportunità di trovare una sistemazione per godersi il periodo della pensione in montagna?

  15. Buon pomeriggio!
    Mi chiamo Tiziana.
    Ho vissuto per 10 anni in Val di Fassa luogo che amo e che ho cominciato a frequentare all’età di 5 anni.
    Il mio compagno non mi aveva seguita per motivi di lavoro e sono tornata in città perchè la relazione, a causa della distanza, ne stava risentendo.
    La città però non fa per me.
    Desidero costantemente ritornare in montagna.
    Adesso poi con le limitazioni dovute al covid per me è durisisma.
    Prima andavamo in montagna 3 o 4 volte l’anno preferibilmente nella magica Val Pusteria ma le Dolomiti sono tutte meravigliose.
    Ho una bimba piccola e vorrei che vivesse libera di correre sui prati, giocare con mucche e cavalli, rotolarsi nella neve.
    Vorrei anche darle un lavoro per quando sarà grande o almeno una alternativa ai classici lavori.
    Io avrei un progetto/sogno: mi piacerebbe aprire un garnì con prodotti bio per le colazioni e a impatto zero per quanto riguarda la struttura e i consumi.
    Questa volta il mio compagno appoggia il mio progetto.
    Ho letto una infinità di articoli su internet e ho visitato fiere (fantastica quella di Bolzano) oltre a studiare tutto quello che sono riuscita a trovare per quanto riguarda i finanziamenti a fondo perduto per le donne,start up, finanziamenti agevolati delle banche ecc.
    Non navigo certo nell’oro e senza un aiuto sarebbe impossibile.
    Per essere più preparata ho consultato anche un commercialista per avere informazioni reali e aggiornate.
    Morale:stavo per partire e informarmi se c’era possibilità di prendere, per iniziare, un garnì in gestione quando il covid ha bloccato tutto.
    Fortuna da un lato (non avevo ancora fatto investimenti), sfortuna dall’altro (tutto rimandato).
    La mia idea “completa” sarebbe quella di creare, con altre persone che desiderano trasferirsi o si sono già trasferite, una sorta di villaggio in cui l’ospite può trovare alloggio (camere, appartamenti), ristorazione, noleggio sci/bici, guide per escursioni, istruttori di yoga, centro benessere ecc.
    Qualcosa di simile a quello che offrono diversi hotel in Alto Adige però, mentre negli hotel è tutto gestito da uno unico proprietario, in questo caso sono le stesse persone che hanno deciso di trasferirsi a gestire queste attività, singolarmente ma creando un unico progetto.
    Si collabora, ci si aiuta ma ognuno ha la sua attività indipendente.
    In tanti sognamo di trasferirci ma in pochi ci riusciamo, per mancanza di coraggio o per altri motivi.
    Penso però che l’unione possa dare la forza di realizzare qualche cosa.
    Resterà un sogno?
    Non lo so…
    Pe ora mi concentro sul garnì in attesa che riapra tutto poi si vedrà.
    Incrocio le dita! 😉

  16. Buona sera vorrei dire che sono contento per voi di questa scelta coraggiosa e soprattutto arrivare fino in alto adige con mille difficoltà, per esempio il tedesco…
    a 25 anni feci la stessa cosa vostra; ora ne ho 29…volevo cambiare vita e niente, non sono andato in alto adige però mi sono trasferito a cortina dampezzo, nelle dolomiti e poi qualche mese fa sono dovuto tornare a firenze per motivi personali purtroppo. Adesso voglio scappare di nuovo in montagna e nelle dolomiti, lontano da tutto e da tutti. Quindi complimenti davvero, vi invidio tantissimo perchè il sudtirolo è bellissimo ed è un paradiso in terra. Continuate cosi bravi. ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^

  17. Ciao, ho letto con interesse la tua esperienza e vorrei condividere la mia. Nato a roma ho sempre sentito attrazione verso i luoghi remoti, immersi nella natura ma nel contempo permeati di storia. Scelsi così la tuscia viterbese, circa dieci anni fa e a 50km da roma. Nel 2013 è nato mio figlio. Cosa è successo poi? Beh, mia suocera si è ammalata di SLA, mio padre di demenza senile e non più autosufficiente e mio figlio, che è bellissimo e con un carattdre meraviglioso, gli è stata diagnosticata una sindrome dello spettro autistico, sebbene in forma lieve e ad ad alto funzionamento. Il destino non ha accolto molto bene la mia decisione di cambiare vita, e ora le difficoltà nel dare supporto ai familiari malati rendono questo periodo della mia vita tra i peggiori che io ricordi…a soli 50km da roma.

  18. Ciao Anna Maria, anche noi siamo pugliesi e se tutto va bene ci trasferiamo io, mio marito e mio figlio di 2 anni, tra poche settimane a Vigo di Fassa. Sono emozionata ma al tempo stesso molto spaventata, spero di ambientarci presto e di trovarci bene e di fare nuove amicizie che per noi sono molto importanti. Speriamo bene, se ti va scrivimi per raccontarmi la tua esperienza.

  19. Il progetto che sto coltivando da anni..m.e nonostante i vari tentativi…non riusciamo…mancano solo i soldi fondamentalmente…di lavoro li ne trovo anche se non in maso…mi basterebbe viverci per iniziare..
    ..anche se non parlo tedesco, solo qualche frase o parola….qui in Lombardia racimolo….non voglio dilungarmi troppo in questo post ma vorrei tanto cHe qualcuno mi desse una appoggio..una possibilità..una dritta giusta per farcela…coi bambini piccoli è difficile…ma di forza di volontà ne abbiamo…e non ci rinuncio…recentemente ho visto un b&b che fa al caso nostro…un miraggio….vi invidio per avercela fatta…ma perché so che state sicuramente benissimo, non che me ne dispiaccia, è che qui non fa per me…vorrei che i miei figli crescessero in alto adige…slow healt

  20. Il progetto che sto coltivando da anni..m.e nonostante i vari tentativi…non riusciamo…mancano solo i soldi fondamentalmente…di lavoro li ne trovo anche se non in maso…mi basterebbe viverci per iniziare..
    ..anche se non parlo tedesco, solo qualche frase o parola….qui in Lombardia racimolo….non voglio dilungarmi troppo in questo post ma vorrei tanto cHe qualcuno mi desse una appoggio..una possibilità..una dritta giusta per farcela…coi bambini piccoli è difficile…ma di forza di volontà ne abbiamo…e non ci rinuncio…recentemente ho visto un b&b che fa al caso nostro…un miraggio….vi invidio per avercela fatta…ma perché so che state sicuramente benissimo, non che me ne dispiaccia, è che qui non fa per me…vorrei che i miei figli crescessero in alto adige…slow healt

  21. Mi scusi, potrebbe spiegare come avete gestito i bambini? Noi siamo interessati a trasferirci, ma avendo due bimbi e ovviamente rimanendo senza più aiuti (i nonni cioè i nostri genitori) e dovendo poi lavorare.. Come si fa?? Lei lavorava o casalinga? Grazie se risponderà ☺

  22. Non sono sicuro che avrei potuto farlo senza di te. Ho contattato un vero incantatore che mi ha aiutato a cambiare il cuore di mio marito per amarmi e desiderarmi di nuovo, e lo ha fatto davvero e ora siamo molto felici insieme. Mio marito mi ha lasciato per un’altra donna, erano solo 5 anni del nostro matrimonio. La cosa più dolorosa è che ero incinta del nostro secondo bambino. Lo volevo indietro. Ho fatto di tutto per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto per l’amore che avevo per lui, l’ho supplicato di tutto, gli ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che provarlo. Ho mandato un messaggio all’incantatore chiamato dr Sunny, e mi ha assicurato che non c’erano problemi e che tutto andrà bene prima di 48 ore. Ha lanciato l’incantesimo e sorprendentemente 48 ore dopo mio marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo Voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è stato così che abbiamo ricominciato a vivere felici insieme. grazie al dottor Sunny. se sei qui e il tuo amante ti sta rifiutando, o tuo marito si è trasferito da un’altra donna, non piangere più, contatta il Dr.Sunny per aiuto ora..Qui il suo contatto..WhatsApp lui: +2348082943805 o mandagli un’e-mail a: drsunnydsolution1@gmail.com,

  23. Salve io sono un uomo di 50 anni impiegato nella publica amministrazione dipendente del comune di Bari. Oh anche un esperienza di aver fatto diversi mestieri di artigianato. Non mi voglio dilungare a racontare la mia biografia sarebbe molto lunga ad elencare tutte le esperienze fatte. Il mio obiettivo che desidero sin da quando ero un giovane ragazzo era ed e quello di cambiare vita andare a vivere in montagna perché a me piace e tutto quello che riguarda la montagna il paesaggio il clima l’ecosistema e le abitudini ogni anno vado da anni in vacanza in montagna appena ho un po’ di tempo libero recentemente ho fatto il volontario nei maso tramite una asociazione di volontariato ODV volontariato in montagna bellissima esperienza in un bellissimo posto amo così tanto di quore la montagna che voglio lasciare per sempre la città cerco un aiuto una guida come sfrontare il cambiamento la ricerca di un nuovo lavoro se non è possibile la mobilità di interscambio per dipendenti publici

  24. Buongiorno a tutti. Io e mia moglie con i nostri bimbi, uno di 5 anni e uno di 5 mesi, vorremmo trasferirci in val gardena, Ortisei.
    Non lo facciamo per scappare ma per una qualità di vita diversa e migliore per noi e per la crescita dei nostri ragazzi. I dubbi più grandi riguardano proprio il loro ambientamento e crescita, e il fatto di non avere aiuti esterni come i nonni( altro motivo di dubbio e togliere la possibilità di crescere con nipoti e viceversa).
    Casa e lacoro invece non dovrebbero essere un ostacolo in quanto ci siamo mossi per tempo e stiamo valutando. Avete consigli od esperienze? Ci sono altri articoli?
    Grazie a tutti buona giornata e complimenti e auguri a chi L ha già fatto!

  25. Buongiorno io e mia moglie assieme ai nostri due figli di 5 anni e di 5 mesi, vorremmo trasferirci in val gardena. Sull aspetto lavoro e alloggio ci siamo già mossi da tempo. Al momento quello che ci frena un po’ è il fatto di non avere aiuti esterni come i nonni, e L inserimento specie del bimbo più grande in un contesto diverso. Il nostro intento sarebbe quello di fornire a loro una qualità di vita migliore, ma non vorremmo invece sortire un effetto contrario. C è qualcuno che può fornirci la sua esperienza personale o di qualcuno che conosce?
    Grazie in bocca al lupo a tutti

  26. Che bella testimonianza !
    Anche io e mio marito abbiamo il sogno di trasferirci in montagna per poter ritornare alla vita “ di un tempo “ fatta di semplicità e di valori . Abbiamo una figlia di 5 anni e un ragazzino di 16, sicuramente per quest’ultimo sarebbe un cambiamento non apprezzato da subito , anzi … ma per quello che offre la società di oggi .. penso che potrebbe essere un regalo e non una penitenza . Qualcuno ha avuto esperienza simile ?

  27. Ciao!Io mi sono trasferita in Val di Fassa nel 2006.Conoscevo il posto e avevo/ho amici perché erano ormai 26 che ci andavo in vacanza.Per me all’inizio è stato tutto bellissimo:una vacanza continua.Dovevo lavorare ma in inverno in pausa pranzo potevo andare a sciare e in estate andavo in bici.Dopo qualche anno (10 anni) però non riuscivo più a conciliare la mia vita in montagna e il mio compagno in città che per non lasciare il lavoro non mi aveva seguita.Così sono tornata in città.Vado ancora ogni tanto a trovare gli amici o loro scendono a trovare me.Ora il mio progetto è di aprire un piccolo garni,covid permettendo.Vorrei aprirlo in Val Pusteria ma mi sa che dovrò ripiegare sulla Val di Fassa dal momento che forse potrei contate sull’aiuto di un’amica e non sarei costretta a restare tutto l’anno.
    Alla fine di tutto so di essere perdutamente innamorata della montagna,vorrei far crescere mia figlia di 1 anno nel verde,con aria pura e con il contatto con la natura oltre al fatto che hanno uno stile di vita diverso dal nostro e a mio parere molto più ricco.
    So che prima o poi ce la farò devo solo avere pazienza e costanza.
    Un piccolo consiglio: ricordatevi che andare in vacanza è una cosa,viverci tutto l’anno è un’altra,soprattutto nei piccoli paesi dove la gente mormora per la più piccola cosa.Sembra un consiglio banale ma tanta gente parte con idee romantiche poi si scontra con la realtà e ci rimane male.
    Un grande in bocca al lupo a tutti coloro che decideranno di cambiare vita.A mio parere ne vale lapena a qualunque età!😊

    1. Grazie per la tua testimonianza e non credo assolutamente che il tuo consiglio sia banale … anzi … é uno dei principali timori quando si pensa a certi cambiamenti ! La vita della città è totalmente differente dalla tranquillità della montagna che a quanto capita spesso di leggere … spesso causa noia e insoddisfazione … in vacanza è tutto bello perché dura poco e la si vive senza pensieri !!!

      1. Buongiorno avevo già provato a scrivere ma non sono riuscito a renderlo pubblico.
        Io e mia moglie stiamo valutando offerta di lavoro che ci consentirebbe di trasferirci a Ortisei.
        Abbiamo due bimbi, uno di 5 anni e uno di 5 mesi. Stiamo valutando bene L inserimento nel nido e nella scuola dell infanzia, non avendo aiuti esterni come i nonni. Il nostro grande dubbio/paura e quello di non dare una miglioria ai nostri figli intesa come qualità di vita e crescita come è nelle nostre idee, ma di creare a loro( specialmente al grande) in piccolo trauma, staccandolo dalla sua routine o dai nonni.
        Avete consigli o esperienze dirette che possano aiutarci? Auguri a tutti

  28. Vi prego aiutatemi a trasferirmi in quei posti incontaminati mio marito fra non molto andrà in pensione fa il cuoco e io l’aiutante sono stata a san candido in agosto bellissimo

  29. vivo a Roma infelicemente, ho 60 anni e una enorme passione per la montagna. Ho un desiderio sfrenato di andare a vivere sulle Dolomiti, ma sono scoraggiata dai prezzi delle case, dal dover affrontare tutto da sola, senza nessuna “protezione”. Come qualcuno ha scritto anche qui sopra, unirsi ad un progetto già avviato o incoraggiarsi fra sconosciuti potrebbe essere salvifico.Aiuterebbe a colmare un pò di ansia, potrebbe persino rappresentare una svolta. Sono qui, in attesa di una voce o un consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: