Viaggio alle Isole Faroe – Primo giorno, 26 Dicembre 2019, Torshavn
Dopo 3 voli e poche ore di sonno, ieri è finalmente iniziato il mio viaggio alle Isole Faroe. Non le conoscete? Sono un gruppo di 18 isole situate sul 62° parallelo più o meno a metà tra la Scozia e l’Islanda. Praticamente sperdute nell’Atlantico del Nord.
Sì ma dai Ale, da uno come te non ci aspettavamo che andasse al mare, su un gruppo di isolette poi!
Ed è qui che vi volevo! Sì perché da queste parti non esiste un posto in pianura, le montagne la fanno da padrone, il mare (l’oceano) è quasi sempre incazzato a bestia, i trekking sono infiniti e portano in posti magici.
Insomma amici, il marchio di fabbrica dei miei viaggi è salvo e so che per questo ora starete saltellando a piedi nudi sul divano.
Comunque ieri, nonostante la stanchezza ho esplorato un po’ Tórshavn, la capitale delle isole che ha la simpatica caratteristica di essere la più piccola al mondo. Vi abitano infatti, solo 20.000 anime che tra l’altro sono quasi la metà dell’intera popolazione dell’arcipelago. L’ho trovata molto molto bella. La parte storica, Tinganes, un gioiello, con le sue case tipiche del Nord ed i suoi tetti in Torba. E poi qui mi sa che al Natale ci tengono parecchio, perché tutte le case e le strade sono addobbate con luci bellissime che la rendono davvero caratteristiche. Ci sono anche parecchi localini dove servono birra locale e ogni tanto suonano dal vivo.
Insomma, qui sono le 8.00, fuori è ancora buio (farà alba verso le nove e cinquanta) ed io vado a prepararmi per la prima vera avventura alle Faroe.
Vi lascio qualche foto di ieri!
Ti leggerò con piacere, e intanto bentornato.
Grazie mille frá 🙂