Buongiorno Anime Montane, l’escursione di ieri non é stata finalizzata al raggiungimento di una particolare cima bensì a quella di un malga stupenda, di quelle che nell’immaginario collettivo ti fanno pensare ad Heidi ed ai pascoli e la vita in alta quota.
La partenza é stata dal magico Lago di Braies così stupendo da sembrare finto e putroppo diventato negli ultimi anni troppo commerciale grazie ad alcune fiction televisive.
Si fa mezzo giro del lago (della parte destra) e si prende il sentiero n°19 che in una ventina di minuti conduce alla Malga Foresta meta molto semplice da raggiungere anche per famiglie e bambini e per questo sempre molto affollata.
Da qui si inizia a camminare per una lunga valle che costeggia il letto di un fiume quasi completamente asciutto in questo periodo dell’anno. Il sentiero é quasi tutto esposto al sole e per questo lo sconsiglio in giornata particolarmente calde.
Dopo aver camminato per circa un’ora si inizia a salire dapprima con pendenze accettabili e poi con lunghi tratti in pendenza molto elevata fino ad arrivare dopo due ore e quaranta circa in un Pianoro dolomitico contornato dalle montagne dove c’é la Malga Fojedöra. É una Malga davvero autentica gestita da una famiglia che vive li a 2130m con bestiame, galline, caprette, ecc.. . Sembra di stare in un cartone animato.
Ci si immerge del tutto in un atmosfera irreale, diversa da tutto ciò che siamo abituati a vedere ogni giorno. Si possono mangiare prodotti locali, bere bevande con erbe rigeneranti ed acquistare anche quello che producono. Un odore di pane inebria l’intero Pianoro.
Consiglio questa escursione e chiunque voglia passare un po di tempo in un posto fuori dal mondo perché secondo me ogni tanto ce n’è davvero bisogno!