Tutti sappiamo quali sono le montagne più alte del pianeta terra ma quanti di voi sanno qual’è la montagna più alta dell’universo conosciuto?
Il Monte Everest con i suoi 8848 s.l.m. è la montagna più alta del nostro pianeta, ce lo hanno insegnato sui banchi di scuola quando ancora eravamo sotto il metro e quaranta di altezza. Ma quanti di voi sono pronti a giurare che questa sia la cima più elevata dell’intero universo conosciuto?
Per prima cosa dobbiamo chiarire che se sul pianeta Terra l’altezza di una montagna è calcolata sul livello del mare. Sulla maggior parte degli altri, non essendoci mari ed oceani, l’altezza viene calcolata rispetto alla pianura.
Se sulla terra venisse usato questo metro di misura, l’Everest perderebbe il primato di montagna più alta della terra a vantaggio del vulcano Mauna Kea, nelle isole Hawaii, 4205 m. s.l.m. ma 10.200 m dal fondo dell’oceano in cui sorge.
Se invece si utilizzasse come metro di misura il centro della Terra le cose cambierebbero completamente e a sorpresa la montagna più alta si troverebbe in Ecuador e sarebbe il Chimborazo!
Fino a pochissimo tempo fa comunque, la cima più alta dell’intero universo conosciuto si trovava su Marte ed era il Monte Olimpo che si innalza per 22 km rispetto all’altopiano circostante.
Di recente però, sul pianeta nano Vesta è stato individuato un picco che si erg per poco più di 22 km!
Questi record sono comunque destinati a crollare visto che l’universo conosciuto è un granello di sabbia rispetto all’immensità che lo circonda e che presto scopriremo (o forse no?).