Si dice che certi incontri avvengono quasi per caso. Un po’ come quando ti svegli presto la domenica mattina per andare in montagna e tra la brina che si alza dall’erba formando quella misteriosa nebbiolina, scorgi un piccolo lupo che sta risalendo dal fiume. Queste cose non capitano in fondo così spesso. Sono una vera rarità.
Mi è successo circa un mese fà. Camminavo su un sentiero che avevo già percorso altra volte con passo svelto. Gli alberi segnavano la via. Una leggera brezza fredda scuoteva i miei capelli. Avete presente quando tutto sembra in equilibrio e nulla, nulla può scalfirlo? Fu in quel momento che lo riconobbi. Aveva un corpo slanciato e un collo lungo come quello dei cigni bianchi. Il pelo sulla testa era abbastanza folto quasi a coprirgli gli occhi. Distinsi chiaramente alcune ferite sul suo corpo. Aveva combattuto diverse volte, era chiaro, ma il suo passo era fiero e deciso come se quelle ferite non avessero fatto altro che rafforzarlo.
I nostri occhi si incrociarono per un attimo. Il tempo sembrò rallentare, quasi smisi di respirare per l’emozione. Fu un momento ma sapeva di eternità. Tutto pareva essersi fermato intorno a noi. Non sentivo più la brezza né il dolce rumore del fiume. Non so come spiegarlo ma ci capimmo.
Un lupo solitario nel bosco e un escursionista dal passo veloce. Vi sembra così strano?
Il tempo poi ripartì a velocità doppia. Si dice che quando un incontro ha l’ardire di fermarlo, lui in qualche modo poi deve recuperare. Se così non fosse l’equilibrio dell’universo sarebbe messo in serio pericolo. Lo vidi scappare via nel bosco, probabilmente poco più in là c’era qualcuno che lo aspettava.
I legami sono vincoli molto strani. Ce ne sono alcuni che durano una vita intera ma che non hanno nemmeno un millesimo della forza e dell’intensità di uno sporadico incontro. Questo pensiero mi crea da sempre scompensi. Accontentarmi non è mai stato il mio credo e mai lo sarà. Soprattutto quando fai certi incontri. Soprattutto quando vedi un incantevole lupo e tu non lo stai cercando.
❤❤❤❤giusto!
!
Bellissima esperienza, davvero rara.
Si Lorenza, rarissima!